Smarty Forum Index Smarty
WARNING: All discussion is moving to https://reddit.com/r/smarty, please go there! This forum will be closing soon.

Smarty ed ajax e smarty

 
This forum is locked: you cannot post, reply to, or edit topics.   This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Smarty Forum Index -> Language: Italian
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lhjimi
Smarty n00b


Joined: 22 Jan 2007
Posts: 2

PostPosted: Mon Jan 22, 2007 12:01 pm    Post subject: Smarty ed ajax e smarty Reply with quote

Ri-eccomi (per la prima volta),
di recente ho iniziato ad aggiornarmi riguardo alle tecnologie web.. così mi sono imbattuto in ajax... Poi ho trovato smarty, io al momento con smarty ho conoscenze pressochè prossime al nulla, tuttavia mi chiedevo se fosse possibile integrare ajax con i template smarty...

Inoltre, volevo chiedervi se ho capito bene...
L'accoppiamento template e file di configurazione mi permette di creare (cambiando i file di configurazione) completamente la veste di uno script; un po' come i fogli di stile ed il layout di una pagina web? L'idea è quella?

Grazie anticipati, a presto!
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
XarFace
Smarty n00b


Joined: 28 Mar 2006
Posts: 4

PostPosted: Sat Feb 17, 2007 6:53 pm    Post subject: Re: Smarty ed ajax e smarty Reply with quote

lhjimi wrote:
Ri-eccomi (per la prima volta),
di recente ho iniziato ad aggiornarmi riguardo alle tecnologie web.. così mi sono imbattuto in ajax... Poi ho trovato smarty, io al momento con smarty ho conoscenze pressochè prossime al nulla, tuttavia mi chiedevo se fosse possibile integrare ajax con i template smarty...

certo che si... basta fare dei template che utilizzino tecnologie AJAX
lhjimi wrote:

Inoltre, volevo chiedervi se ho capito bene...
L'accoppiamento template e file di configurazione mi permette di creare (cambiando i file di configurazione) completamente la veste di uno script; un po' come i fogli di stile ed il layout di una pagina web? L'idea è quella?

Grazie anticipati, a presto!


Con Smarty (come con qualsiasi motore di template, ma meglio degli altri Smile) puoi separare completamente la business logic del programma (le operazioni che il programma compie, per intenderci) dalla interfaccia con cui si presenta all'utente
Back to top
View user's profile Send private message
flatfield
Smarty Rookie


Joined: 30 Apr 2007
Posts: 18
Location: Genova (Italy)

PostPosted: Thu May 24, 2007 1:27 pm    Post subject: Re: Smarty ed ajax e smarty Reply with quote

lhjimi wrote:
Ri-eccomi (per la prima volta),
di recente ho iniziato ad aggiornarmi riguardo alle tecnologie web.. così mi sono imbattuto in ajax... Poi ho trovato smarty, io al momento con smarty ho conoscenze pressochè prossime al nulla, tuttavia mi chiedevo se fosse possibile integrare ajax con i template smarty...



Direi di si....
Nel template smarty, cioè nei file .tpl metti il codice javaScript di ajax, mentre nelle pagine php, metti la logica lato server, che riceve i dati, ad esempio utilizzando JSON


lhjimi wrote:
Ri-eccomi (per la prima volta)
Inoltre, volevo chiedervi se ho capito bene...
L'accoppiamento template e file di configurazione mi permette di creare (cambiando i file di configurazione) completamente la veste di uno script; un po' come i fogli di stile ed il layout di una pagina web? L'idea è quella?

Grazie anticipati, a presto!



Separando la parte grafica da quella di logica, è più semplice fare le modifiche di grafica senza fare pasticci nel codice. Inoltre anche lo sviluppo in team è facilitato, perchè il grafico e il programmatore andranno per lo più a modificare file diversi
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
Display posts from previous:   
This forum is locked: you cannot post, reply to, or edit topics.   This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Smarty Forum Index -> Language: Italian All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Protected by Anti-Spam ACP